• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

NUOVO CONTRATTO PER I DIPENDENTI DEI LLP

Immagine
E’ stato siglato il 28 luglio il nuovo contratto per i dipendenti dei liberi professionisti. L’accordo è stato raggiunto fra le parti sociali rappresentate da CONSILP-CONFPROFESSIONI, CONFEDERTECNICA, CIPA e le rappresentanze sindacali dei lavoratori del commercio, turismo e servizi (FILCAMS – CGIL FISASCAT – CISL- UILTuCS – UIL).
Il nuovo contratto fa seguito all’ Accordo sottoscritto dalle stesse parti in data 9 luglio 2003. La parte economica sarà valida dal 1 luglio 2004 sino alla data del 30 settembre 2005 ( v. link a piè di pagina). Sono stati approvati aumenti in busta paga in un’unica tabella che per il datore di lavoro comporta vari scaglioni di aumento a seconda dell’inquadramento dei dipendenti nei livelli previsti ( 5 per i dipendenti dell’area medico-sanitaria). La parte normativa del contratto invece decorre dal 1 luglio 2004 e sarà valida sino al 30 giugno 2007. Quest’ultima prevede l’istituzione di CA DI PROF, una cassa di assistenza sanitaria a beneficio dei dipendenti e l’avvio del FONDOPROFESSIONI per la formazione del personale. Per il Presidente di CONFPROFESSIONI, Gaetano Stella “ si tratta di un grande risultato perchè non abbiamo solo varato aumenti retributivi, ma soprattutto armonizzato gli inquadramenti. Ai dipendenti sono riconosciuti benefici sul fronte sanitario e la formazione”.
E’ la seconda volta che la professione veterinaria viene coinvolta nella stesura del CCNL dei dipendenti. La partecipazione ai tavoli di contrattazione discende dall’affiliazione dell’ANMVI a CONSILP CONFPROFESSIONI e dal riconoscimento di quest’ultima del ruolo di parte sociale ad opera del Ministero del Lavoro.