• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31431

ECM: SIRCHIA INCONTRA LA FNOMCEO

Immagine
Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia ha incontrato ieri presso il Ministero della Salute il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici e degli odontoiatri Giuseppe del Barone, il presidente dell’Albo odontoiatri Giuseppe Renzo e il rappresentante del Comitato centrale per i problemi della formazione della Fnomceo Lamberto Pressato.
L’incontro, teso a chiarire i rapporti istituzionali tra Ministero e Fnomceo per quanto attiene la formazione continua dei professionisti, ha evidenziato il ruolo primario ed insostituibile dell’ordine professionale quale garante e certificatore delle specifiche competenze professionali per ogni singolo medico ed odontoiatra. In particolare, il Ministro ha manifestato la volontà di valorizzare ulteriormente l’ordine professionale che dovrà verificare e certificare non solo i titoli per l’esercizio della professione, ma ogni altro elemento di crescita professionale compresa l’educazione continua misurata attraverso i crediti formativi. Il tutto ai fini di una rivalidazione dell’abilitazione all’esercizio professionale. In questo senso il Ministro si è dichiarato soddisfatto dell’iniziativa della Fnomceo dell’anagrafica dei professionisti inserita nel nuovo portale che sarà disponibile nel prossimo autunno.
In riferimento al ruolo delle società scientifiche è stata finalmente fatta chiarezza sui compiti loro attribuiti, cioè esclusivamente la definizione dei contenuti e dei metodi della formazione riferita alla specifica disciplina. Pertanto deve essere evitata qualunque confusione di ruolo tra l’organo ausiliario del Ministero rappresentato dalla Federazione e dagli ordini provinciali e i compiti sussidiari propri delle società scientifiche.
Il Ministro ha poi ribadito quanto già espresso alla Camera circa la non obbligatorietà di iscrizione delle singole società scientifiche alla Fism ai fini del riconoscimento a provider Ecm.
Il Ministro Sirchia incontrerà dopo la pausa estiva il Comitato centrale della Fnomceo per verificare l’esistenza di eventuali ulteriori problematiche.