• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31429

MARCHE, EDUCAZIONE VETERINARIA A SCUOLA

Immagine
E' stato presentato presso le aule didattiche e il giardino della zona territoriale 7 di Ancona il progetto di Educazione veterinaria e promozione della salute nelle scuole, che ha visto la partecipazione anche della Regione Marche e che sarà ampliato e proposto dal prossimo anno scolastico anche alle scuole delle altre zone territoriali.
Una nota ricorda che si tratta di un lavoro nato dall'esigenza di presentare gli animali e il loro mondo in modo semplice e veritiero: in primo luogo ai bambini, ma anche ai loro insegnanti e agli adulti in genere. Il percorso educativo proposto parte dalla descrizione delle specie animali più comuni e approfondisce, a misura di bambino, tematiche di interesse generale, come le tecniche di allevamento e gli alimenti di origine animale, il rapporto dell'uomo con gli animali domestici e il lavoro di cura, controllo e informazione dei medici veterinari del Servizio Sanitario Nazionale.
Oggi infatti è sempre più raro che i bambini abbiano contatti diretti con gli animali e spesso i modelli che i media propongono di questo mondo sono falsati e poco realistici. Il lavoro è organizzato in cinque moduli che affrontano temi diversi nei linguaggi dai più semplici, adattabili anche alle materne, fino a quelli adatti anche per la prima scuola media e sono presentati nelle classi da personale medico-veterinario.
Una mostra di lavori dei bambini su quanto appreso del mondo animale, sui prodotti e sui controlli sanitari è stata allestita all'interno del Parco dell'ex-Crass e delle aule didattiche, dove gli operatori del servizio veterinario della Zona e della Regione, gli insegnanti e i genitori, hanno potuto confrontarsi su quanto realizzato fino ad oggi. ( fonte: animalieanimali.it)