• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564

COSMETICI, STOP ESPERIMENTI ANIMALI

Immagine
Mercoledì scorso il Parlamento europeo ha votato il testo che aveva concordato a novembre con il Consiglio UE, che modifica la direttiva 76/768/CE sui prodotti cosmetici e introduce dal 2009 il divieto di sperimentazione animale nei casi in cui esistono test alternativi, riconosciuti a livello internazionale.
Una deroga è prevista sui tre metodi di sperimentazione della tossicità dei prodotti ( tossicità a dosi ripetute, funzioni riproduttive e tono muscolare) per i quali non sono allo studio metodi sostitutivi.
I produttori avranno l’obbligo di migliorare i criteri per l’etichettatura per evitare che la sperimentazione sugli animali sia trasferita verso Paesi Terzi e a garantire che i prodotti testati sugli animali non siano più introdotti nel mercato comunitario.
Il divieto riguarda anche l’immissione sul mercato di prodotti già testati sugli animali in violazione della direttiva, ma ci saranno 10 anni di tempo per renderlo effettivo: entro il 2013 il Consiglio d’Europa e l’Europarlamento ne stabiliranno l’effettiva attuazione.