• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CANI SUI TRENI COL CERTIFICATO VETERINARIO

CANI SUI TRENI COL CERTIFICATO VETERINARIO
L'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha anticipato le nuove regole del trasporto su rotaia degli animali. Il Sottosegretario Martini propone che la certificazione anti-parassitaria sia gratuita, a cura del veterinario.

"Se le FS disponessero la presentazione obbligatoria di un certificato che attesti la profilassi antiparassitaria, mi aspetto un atto di collaborazione da parte dei veterinari, perché questo certificato sia rilasciato gratuitamente".


Sono parole del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini a commento delle nuove regole del trasporto di cani gatti e altri animali domestici, anticipate dall'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti. Con il parere dell'ISS e dei consumatori potrebbero trovare applicazione già lunedì.


La polemica dei cani, additati come portatori di zecche e responsabili delle carenze igienico-sanitarie dei convogli nazionali era scoppiata prima dell'estate. La FNOVI aveva scritto a Trenitalia un lettera di ferma contrarietà sia sotto il profilo scientifico che della tutela animale.


Secondo le Ferrovie il problema non sta nella manutenzione, ma proprio nella presenza di animali, che sarebbe meglio viaggiassero in carrozze separate dai passeggeri senza animali al seguito e la certificazione obbligatoria della regolare profilassi antiparassitaria dell'animale di cui si richiede il biglietto di viaggio.
Francesca Martini che chiede anche di "verificare il quadro epidemiologico della presenza di zecche, perché l'unica causa della loro presenza sui treni non sono i cani" e aggiunge di essere non solo "assolutamente d'accordo con più attenti e severi controlli igienici", ma anche "con la possibilità di separare chi viaggia con gli animali da chi non ne gradisce la presenza".


L'ADUC è critica verso FS: "Prima di parlare a vanvera su cani e gatti, provvedano a pulire bene le carrozze e a licenziare chi lo fa male".