• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ECM, IN TOSCANA L’ANAGRAFE DEI CREDITI

ECM, IN TOSCANA L’ANAGRAFE DEI CREDITI
La Toscana parte dall'Accordo Stato Regioni per creare un sistema ECM in cui è la Regione a certificare la qualità. Accredito diretto dei provider. Anagrafe regionale dei crediti formativi. Ordini professionali "garanti" dei liberi professionisti. Il Piano sanitario 2008-2010 conferma le linee strategiche del sistema di formazione continua che la Toscana sta sperimentando da cinque anni, con l'obiettivo non solo di accreditare gli eventi ma di garantirne la qualità.

La delibera n. 643 del 4 agosto (Accordo Stato - Regioni n.168/2007: riordino del Sistema Toscano in Educazione Continua in Medicina e indirizzi per la formazione continua a supporto del PSR 2008 - 2010) parte dal PSR e definisce le linee di indirizzo per la gestione delle attività.

Il salto di qualità che la delibera impone riguarda il ruolo stesso della Regione, che allarga le proprie competenze da quelle di programmazione e monitoraggio a quelle di accreditamento e garanzia di tutto il sistema. Questo compie una svolta innovativa radicale, passando dall'accreditamento degli eventi formativi all'accreditamento dei provider, il cui riconoscimento prevede criteri inediti, compresi quelli sul conflitto di interessi.


Sono destinatari dell'accreditamento "sono tutti i soggetti pubblici e privati che operano nella formazione obiettiva e non influenzata da interessi diretti o indiretti che possono pregiudicare la finalità esclusiva di educazione/formazione dei professionisti in sanità". Gli Ordini e Collegi professionali sono provider a tutti gli effetti che accreditano gli eventi formativi presso la Regione Toscana (limitatamente agli argomenti di deontologia professionale e di etica).

La Toscana si allinea ai requisiti minimi nazionali ma si riserva di individuarne di aggiuntivi e avvia una sperimentazione ad hoc.


La Direzione Generale Diritto alla Salute stipula di convenzioni con Ordini e Collegi Professionali al fine di garantire l'attività di certificazione dei crediti formativi degli operatori. "Nel sistema di accreditamento della formazione sanitaria gli Ordini e Collegi professionali svolgono l'importante ruolo di certificatori della formazione continua; spetta a loro infatti la funzione di valutare l'appropriatezza della formazione rispetto al ruolo e alla professione svolti dal singolo operatore nell'ambito del dossier formativo. Nei confronti dei liberi professionisti hanno anche una funzione di tenuta dell'anagrafe formativa".


L'anagrafe formativa regionale è uno strumento di governo della formazione che permette di conoscere lo stato di acquisizione dei crediti formativi dei diversi professionisti, consente una conoscenza della tipologia di formazione offerta e offre spunti importanti ai fini della programmazione dell'attività di formazione annuale delle Aziende. Si tratta di un sistema informativo che contiene tutti i curricula aggiornati che permette di conoscere lo stato di acquisizione dei crediti formativi dei diversi professionisti, consente una conoscenza della tipologia di formazione offerta e offre spunti importanti ai fini della programmazione dell'attività di formazione annuale delle Aziende.