• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

TARGHE, SALVA L’ESENZIONE FINO A 5MQ

TARGHE, SALVA L’ESENZIONE FINO A 5MQ
La sentenza pubblicata ieri da cassazione.net non pregiudica l'esenzione delle targhe professionali fino a 5 metri quadri in vigore dal 1° gennaio 2002. Il chiarimento è del consulente fiscale dell'ANMVI, Giovanni Stassi. La sentenza pubblicata ieri da cassazione.net e ripresa dalla stampa economica non ha motivo di preoccupare. Il parere dei giudici della Suprema Corte rimane infatti confinato entro i termini temporali in cui si è innescato il contenzioso tra un commercialista e una concessionaria comunale per l'imposta, cioè il 1998 e non compromette i criteri di esenzione fiscale introdotti successivamente.

Dal 1 gennaio del 2002 infatti è in vigore una norma della Legge Finanziaria che esenta le targhe professionali fino a 5metri quadri. Il principio impositivo secondo cui la targa sarebbe sempre pubblicitaria e quindi soggetta a imposta - a meno che non sia ridotta a 30 centimetri per 10- non vale più dal 2002.

Il chiarimento viene dal consulente fiscale dell'ANMVI, Giovanni Stassi, a cui si deve anche un fac simile di ricorso per i numerosi casi di contenzioso che hanno riguardato in questi anni anche le targhe veterinarie. I Comuni e le concessionarie non si sono facilmente rassegnate alla regola dell'esenzione tanto da rendere necessaria una circolare del Ministero delle Finanze e da indurre l'ANMVI a chiedere l'espresso intervento dell' ANCI.

L'esenzione per le targhe professionali fino a 5mq rimane dunque pacifica, ma sarà opportuno restare vigili sulla corretta interpretazione della sentenza in questione affinchè a nessuno torni la tentazione di rimettere in discussione le targhe professionali. L'ultimo tentativo di cancellare questa agevolazione fiscale, senza successo, risale alla Finanziaria 2007.

L'ultimo pronunciamento a favore dell'esenzione,da parte del Ministero delle Finanze, è del 19 marzo 2007.

Allegati
pdf CIRCOLARE MINFIN 2002.pdf
pdf CIRCOLARE 19 MARZO 2007.pdf