• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FDA: PET FOOD PROTETTO DA RISCHIO BSE

FDA: PET FOOD PROTETTO DA RISCHIO BSE
Nuove regole per rafforzare la sicurezza alimentare degli animali. La FDA ha emanato un regolamento per eliminare il "rischio BSE" nell'alimentazione degli animali, pet food compreso. Il nuovo Regolamento emanato dalla FDA, aggiornando le misure adottate nel 1997, rafforza la sicurezza alimentare degli animali. Il provvedimento, adottato in questi giorni, restringe ulteriormente l'utilizzo dei materiali a rischio specifico, introducendo nuove limitazioni nei mangimi, pet food compreso.

Lo scopo è di prevenire i rischi collegati all'encefalopatia spongiforme del bovino, proteggendo anche gli animali, sia quelli allevati che da compagnia. Negli Stati Uniti, il rischio BSE è basso- dichiara la responsabile del Center for Veterinary Medicine della Food and Drug Administration- ma abbiamo voluto rafforzare le misure di sicurezza. Con il nuovo regolamento non possono più essere utilizzati nei mangimi i tessuti nervosi di capi dai 30 mesi e oltre, che possono veicolare l'agente responsabile della malattia.

L'eliminazione dei materiali a rischio specifico da tutti i mangimi vuole prevenire la trasmissione dell'agente della BSE lungo la catena alimentare, scongiurare utilizzi accidentali dei prodotti ed eliminare il pericolo di contaminazione fra mangimi per ruminanti e non. Il nuovo regolamento rimarrà in vigore fra 12 mesi per dare il tempo all'industria alimentare di adattare le produzione alle nuove misure di prevenzione.