Declinato da FNOVI, l'invito di ad una consultazione sull'istituzione di un nuovo corso di laurea in Medicina Veterinaria non vedrà nemmeno la partecipazione di ANMVI.,
Nell'ambito di un "processo di ampliamento e razionalizzazione della propria offerta formativa", l'Università degli Studi "Link Campus University" ha promosso una consultazione sull’istituzione di un nuovo corso di laurea in Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2025/2026. Tra i destinatari dell'invito, l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) che non aderirà all'iniziativa. Il riscontro del Presidente ANMVI, Marco Melosi- trasmesso al proponente Direttore Generale dell'Ateneo romano, Roberto Russo, fa seguito alla risposta del Presidente FNOVI Gaetano Penocchio.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari figurava, insieme ad altri soggetti istituzionali e di settore, tra i destinatari della proposta di consultazione. Richiamando il ruolo di ente pubblico esponenziale della professione veterinaria, il Presidente Penocchio ha evidenziato che "la FNOVI è diretta interlocutrice dei Dicasteri e delle istituzioni preposte all’adozione di iniziative riguardanti i percorsi universitari in Medicina Veterinaria. "Ad ogni buon conto- conclude- dalla documentazione trasmessa non si rilevano elementi idonei a sostanziare una consultazione come quella proposta né a ravvisarne l’opportunità".
"Esaminata la documentazione allegata all’invito, l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani ritiene di conformarsi al riscontro del Presidente FNOVI, condividendone l’assunto"- scrive il Presidente Melosi. ANMVI ha pertanto comunicato che non aderirà all’iniziativa consultiva che era stata indetta per il giorno 21 gennaio.