Dal 1° ottobre, la Conferenza dei Direttori di Dipartimento di Medicina Veterinaria è presieduta dal professor Alessandro Zotti (UniPd).
La ex Conferenza dei Presidi (questa la denominazione prima della riforma universitaria del 2012) inizia oggi il suo mandato triennale, sotto il coordinamento del professor
Alessandro Zotti (foto), Direttore del Dipartimento Maps di Padova.
Zotti, succede al professor
Domenico Bergero (Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università degli Studi di Torino) affiancato dal Vicepresidente Prof.
Fabrizio Rueca (Dipartimento di Medicina Veterinaria Università di Perugia) e dal Prof.
Nicola Decaro (Dipartimento di Medicina Veterinaria Università di Bari) designato Segretario.
La Conferenza è un organo consultivo ed esprimere pareri, nonché proposte di linee d’azione interne, condivisi dai propri membri.
"La Conferenza vista dall’interno, così come la immagino io, ma anche così come è stata nei quasi cinque anni precedenti in cui l’ho vissuta da componente, vuole essere, al di là dell’interlocutore designato per le diverse Istituzioni, il luogo di discussione e di condivisione di una vision delle varie sedi nazionali, nel rispetto di quelle che sono le intrinseche prerogative accademiche nonché le peculiarità del territorio di ciascuna sede/dipartimento"- spiega il professor Zotti una intervista rilasciata al settimanale
Professione Veterinaria.
"Sono fortemente convinto- aggiunge Zotti- che l’obiettivo della Conferenza sia quello di entrare in maggiore sinergia con la Professione per convergere sempre più verso “prodotti finiti” e servizi formativi ulteriori, scuole di specializzazione, master, corsi di dottorato di ricerca, in linea con le necessità del mercato. È chiaro che questo comporta conoscenza reciproca e rispetto dei ruoli".
Eletto al vertice Conferenza dei Direttori di Dipartimento di Medicina Veterinaria, il professor Zotti è direttore del Dipartimento MAPS (Medicina Animale, Produzioni e Salute)
dell’Università di Padova. Bolognese, classe 1972, per l’Ateneo patavino Zotti è Professore Ordinario di Clinica Medica Veterinaria e docente di Diagnostica per Immagini (IV
Anno).
Intervista al Professor Alessandro Zotti(Professione Veterinaria 25/2024)