L'Ufficio Accesso programmato del Ministero dell'Università ha pubblicato il decreto sul nuovo test per l’accesso a Medicina Veterinaria.
Dal prossimo anno accademico l’ammissione dei candidati al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina veterinaria avverrà mediante “TOLC” (Test OnLine CISIA) e nello specifico "TOLC–VET". La nuova modalità di selezione all'accesso è definita da un decreto del Ministero dell'Università del 30 novembre, che completa la disciplina introdotta per la prima volta nell'ordinamento universitario dal DM n. 1107/2022.
Il TOLC-VET sarà utilizzato per la prima volta per l'accesso all'anno accademico 2023-2024. La prova consiste nella soluzione di 50 quesiti - somministrati via computer- che presentano 5 opzioni di risposta. La selezione dei candidati si completerà con il procedimento di formazione delle graduatorie in base ai punteggi ottenuti ai Test.
Due i periodi temporali individuati dal Ministero per lo svolgimento dei TOLC-VET per i prossimi due anni accademici.
Anno accademico 2023-2024 - primo periodo: dal 13 al 22 aprile 2023 - secondo periodo: dal 15 al 25 luglio 2023 La pubblicazione della graduatoria nazionale, avverrà il 5 settembre 2023.
Anno accademico 2024/2025 - primo periodo: febbraio 2024 - secondo periodo: aprile 2024
Le date dei rispettivi periodi saranno definite con successivo provvedimento ministeriale. Spetta a ciascuna università individuare i giorni e i turni di erogazione, compatibilmente con la disponibilità delle proprie strutture, assicurando un adeguato livello organizzativo che consenta di accogliere, presso le sedi individuate, tutti i candidati che intendono sostenere il test.
Il decreto definisce anche il numero dei posti che gli atenei devono assicurare per tentare la prova.