• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
POLO DIDATTICO

Veterinaria a lodi, rinvio di un anno e 2mln di finanziamento

Veterinaria a lodi, rinvio di un anno e 2mln di finanziamento
Non aprirà per il prossimo anno accademico. La nuova sede di Medicina veterinaria della Statale di Milano slitta di un anno Il Direttore generale dell'Università Walter Bergamaschi ha spiegato al Corsera di Milano che la consegna del Polo Universitario di Lodi è prevista a primavera del 2018, in base agli ultimi accordi con le imprese appaltatrici. Ma "alcuni edifici potrebbero entrare in funzione anche prima, ad esempio l'ospedale veterinario". Dei diversi lotti i più avanzati sono quelli destinati alla Biblioteca e alla Didattiva. Più arretrato il lotto che comprende l'aula magna e i laboratori. Il complesso è destinato ad accogliere 2.500 persone.

Le Fondazioni Cariplo e Banca Popolare di Lodi hanno stanziato due milioni di euro in tutto, a copertura dell'indebitamento del Comune che in questo modo risparmierà sul muto iniziale, contratto per 4,4 milioni di euro.

Il passaggio da Via Celoria alla sede di Lodi progettata dall'architetto giapponese Kengo Kuma ha già segnato alcune tappe, a partire dalla posa della prima pietra nel dicembre del 2015. Il progetto complessivo vuole conferire al campus l'aspetto di una cascina lombarda, high tech, ma integrata nel contesto ambientale.

Veterinaria, work in progress per il completo trasferimento a Lodi