• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ENTRO IL 2017

Accordo definitivo per il trasferimento di Veterinaria a Lodi

Accordo definitivo per il trasferimento di Veterinaria a Lodi
L'approvazione sarà formalizzata con un provvedimento della Giunta regionale da pubblicare sul Burl. Trasferimento completo nel 2017.
Semaforo verde definitivo all'accordo aggiornato, tra Università degli Studi di Milano, Comune, Provincia e Camera di commercio di Lodi e Regione Lombardia, per il completamento del trasferimento della Facoltà di Veterinaria dell'ateneo milanese al Polo Universitario e della Ricerca di Lodi.

Gli interventi ed il relativo quadro finanziario previsti nell'Accordo di programma sono stati esaminati mercoledì scorso in una riunione della segreteria tecnica svoltasi nelle strutture di Lodi della Facoltà di Veterinaria. A ruota è arrivato l'ok del Collegio di Vigilanza, composto dai rappresentanti dei partner dell'iniziativa. L'approvazione sarà prossimamente completata con un provvedimento della Giunta regionale, a seguito della cui pubblicazione sul Burl verrà formalizzata la sottoscrizione del documento da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Il progetto del Polo Universitario e della Ricerca di Lodi, dal 1998 ad oggi, ha già visto la realizzazione (per un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro) di importanti strutture, quali la Clinica Veterinaria per grandi animali, il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale ed il Parco Tecnologico Padano. Entro il 2017 ci sarà il trasferimento completo. L'aggiornamento degli accordi è stato conseguenza della flessione del numero dei posti previsti per Veterinaria (dai 2.500 frequentanti ipotizzati in un primo momento si è passati a 1.600). Prevede una riduzione complessiva di 10.000 metri quadrati di superficie, un taglio di investimenti per 26 milioni e 500mila euro (rispetto a un totale adesso diventato di 57 milioni e 300mila euro).

«Questo accordo — commenta il rettore dell'Università Gianluca Vago — ci consente di dare al Polo Veterinario della Statale a Lodi un assetto maggiormente adeguato alle nostre esigenze di formazione, aprendo ulteriori possibilità per le collaborazioni scientifiche già in atto».

«È stato raggiunto — commenta il sindaco di Lodi, Simone Uggetti — un risultato positivo ed importante. Il patto prevede anche il miglioramento dei collegamenti tra l'area urbana ed il Polo Universitario, in particolare la riqualificazione con sovrappasso della strada del Sandone, per 1.500.000 euro». Il commissario Devecchi esprime un ringraziamento particolare all'assessore regionale Gianni Fava «fondamentale per riuscire a completare gli accordi». «Modificare l'intesa era opportuno in un quadro di scarsità di risorse» sostiene infine Alessandro Zucchetti, presidente della Camera di commercio.