• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
GRADUATORIA NAZIONALE

Accesso a veterinaria, il 72% si immatricolerà con la prima scelta

Accesso a veterinaria, il 72% si immatricolerà con la prima scelta
Quest'anno la domanda di iscrizione al test prevedeva la scelta delle sedi con un ordine di preferenza. I più bravi a Padova. Tra tutti coloro che hanno scelto come prima opzione un determinato ateneo verranno esauditi soltanto quelli che rientreranno tra i posti messi a concorso per il singolo ateneo. Tutti gli altri, se in posizione utile, saranno destinati alle successive opzioni.

In base alle elaborazioni del Miur, a  Medicina Veterinaria risulta che il 72% dei candidati in graduatoria potra' da subito immatricolarsi sulla prima scelta. Tra gli atenei si evidenziano le percentuali di Messina, Padova, Milano, Napoli 'Federico II', Pisa dove fin da subito ed entro il 3 ottobre ci si aspetta l'immatricolazione certa di almeno il 90% delle nuove matricole.
Inoltre, rispetto al 2012 cresce la percentuale di idonei nelle prove di Medicina Veterinaria (+3%).

Sul meccanismo della graduatoria nazionale, introdotto per la prima volta quest'anno, si registra il commento di Angelo Mastrillo, segretario della Conferenza dei corsi di laurea delle professioni sanitarie: "Tutti gli altri, se in posizione utile, saranno destinati alle successive opzioni. E la maggior parte delle università dove rimangono posti liberi è al sud. «Come effetto si determinerà una mobilità verso sud di cui non abbiamo precedenti. Staremo a vedere quello che succederà. Di certo il gap culturale tra nord e sud è ancora lontano dall'essere colmato» conclude Mastrillo.

Medicina e Odontoiatria evidenziano il fenomeno: la maggior parte delle università dove rimangono posti liberi è al sud, perché i posti disponibili in Lombardia, Veneto o Piemonte non basteranno per tutti. Un fatto atteso e non particolarmente sorprendente, spiega Angelo Mastrillo,  «Gli studenti migliori, è un dato di fatto, sono a Nord-est e a Milano in particolare. Il problema non è tanto di "materia prima"» sottolinea Mastrillo «quanto di una preparazione spesso inadeguata, con punte isolate a Palermo, Napoli e Bari. Non è quindi un problema di posti disponibili» spiega l'esperto «quanto dell'effetto della graduatoria unica nazionale. Un risultato inevitabile ma, dal mio punto vista, del tutto positiva. I ragazzi meritevoli, infatti, avranno un'opportunità che negli anni passati non avrebbero avuto».

Gli studenti piu' bravi nei test sono a Padova, stando alle  elaborazioni del ministero. Il punteggio medio piu' alto registrato ai test di medicina, veterinaria e architettura e' risultato infatti nella citta' veneta: 37,83 per gli aspiranti medici (contro un voto medio di 33,85), 32,65 per gli aspiranti veterinari (contro 30,76) e 36,76 per gli aspiranti architetti (contro 31,13 punti).

Per visualizzare la graduatoria, gli studenti devono effettuare il login nell'area riservata del sito accessoprogrammato.it
Il 3 ottobre è il termine ultimo per effettuare le immatricolazioni a Veterinaria.