• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IN CDM

Decreto Miur sulle specializzazioni. Annullato il bonus maturità?

Decreto Miur sulle specializzazioni. Annullato il bonus maturità?
L'addio al bonus maturità è in una bozza di decreto al Consiglio dei Ministri. Graduatoria specializzazioni.
Sono "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca" - che dovrebbe essere discussa oggi a Palazzo Chigi. In questo decreto - secondo le anticipazioni di universinet- si dovrebbe anche discutere anche di una graduatoria unica nazionale, per i medici che dovrebbero accedere alle scuole di specializzazione.

Il Decreto sarà emanato prima dell'inizio dei Test di ammissione alla facoltà di Medicina. Così si tenta di anticipare i ricorsi da parte degli studenti e delle associazioni dei consumatori. Ma i test di ammissione per le Professioni sanitarie e Veterinaria si sono già svolti. Il Ministro Maria Chiara Carrozza, però rinvia al 2014 e dichiara: "Ho insediato una commissione tecnica apposta, abbiamo capito che è difficile introdurre un premio che garantisca giustizia. Sono giunta alla conclusione che sia impossibile. Abbiamo provato a cambiare il bonus a giugno, a renderlo più equo, adesso è l'ora di fermarci. Per i test del 2014 il bonus maturità non ci sarà. La commissione ministeriale, in un secondo momento, ci dirà qual è il modo migliore per premiare gli studenti più efficaci delle scuole superiori".

Bozza di disposizioni per le università e la ricerca

Art. 18 - Corsi di laurea ad accesso programmato

1. L'articolo 4 del decreto legislativo 14 gennaio 2008, n. 21, è abrogato".
"Relazione tecnica - comma 1 – la norma ha natura ordinamentale, limitandosi a modificare la legislazione vigente con riferimento al punteggio attribuibile ai concorrenti agli esami di ammissione ai corsi di laurea universitari in funzione del voto conseguito all'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado. Nulla è innovato con riguardo al numero dei concorrenti ammessi ai corsi di laurea e conseguentemente la norma non comporta nuovi o maggiori oneri per le finanze pubbliche".

Art. 19 -Norme in materia di formazione specialistica dei medici

1.All'articolo 36, comma 1, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a. le parole «delle commissioni giudicatrici» sono sostituite dalle seguenti: «della commissione»;
b. la lettera d) è sostituita dalla seguente: «all'esito delle prove è formata una graduatoria nazionale in base alla quale i vincitori sono destinati alle sedi prescelte, in ordine di graduatoria».
2. All'articolo 39, comma 3, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, e successive modificazioni, le parole "ed è determinato annualmente" sono sostituite dalle seguenti: "e, a partire dall'anno accademico 2013-2014, è determinato ogni tre anni,".

Dichiarazioni del Ministro Maria Chiara Carrozza