• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31996
cerca ... cerca ...
AUDIT 2023

Controlli ufficiali, la relazione degli audit svolti dal Ministero

Controlli ufficiali, la relazione degli audit svolti dal Ministero
Il Ministero della Salute ha pubblicato gli esiti dei programmi di audit svolti nel 2023 Audit sui sistemi sanitari regionali veterinari ed alimentari.

Il Regolamento (UE) n. 2017/625 relativo ai controlli ufficiali prevede lo svolgimento di audit ministeriali sui sistemi sanitari regionali di prevenzione in sanità pubblica veterinaria
e sicurezza alimentare. Lo scopo è di garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante e sui prodotti fitosanitari. 

Nel 2023, gli audit sono stati programmati dalle Direzioni generali della sicurezza degli alimenti (DGISAN) e della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF). La relazione, pubblicata dal Ministero della Salute, dettaglia i miglioramenti, le criticità e le raccomandazioni per gestire le carenze rilevate.

Nel 2023, il Ministero della Salute ha previsto un programma annuale unico ed integrato di audit "di sistema e di settore", rispettivamente 4 audit di sistema, e 42 audit di settore.
I rapporti degli audit di sistema del secondo ciclo sono integralmente consultabili sul portale web, nella apposita area tematica dedicata agli “Audit sui sistemi sanitari regionali veterinari ed alimentari”.

Relazione sull’attività di Audit 2023 in sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria