• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
TRACCIABILITA' ALIMENTARE

Uova, esenzione da obbligo di stampigliatura in loco

Uova, esenzione da obbligo di stampigliatura in loco
Via libera al decreto del Masaf che esenta dall'obbligo di stampigliatura delle uova "nel luogo di produzione". L'Italia si avvale di una facoltà ammessa dalla UE.

La Conferenza Stato Regioni del 7 novembre ha sancito l'intesa sullo schema di decreto del Masaf recante “Disposizioni attuative per l’esenzione dall’obbligo della stampigliatura delle uova nel luogo di produzione". L'obbligo è previsto dalla normativa europea in materia di commercializzazione delle uova, in particolare dal Regolamento delegato (UE) 2023/2464, in base al quale la stampigliatura delle uova deve avvenire solo nel luogo di produzione, per rafforzare la tracciabilità e la sicurezza alimentare.

I progressi tecnici hanno permesso di disporre di un’ampia gamma di tecnologie di stampigliatura a livello di azienda agricola. D'altra parte la stessa Commissione consente agli Stati membri di esentare le uova dalla stampigliatura sul luogo di produzione se questa viene effettuata nel primo centro di imballaggio nel quale le uova sono consegnate, purché tale esenzione sia proporzionata e non discriminatoria e non pregiudichi l’obiettivo della tracciabilità delle uova.

L'intesa prevede anche di concedere "un congruo periodo per l’adeguamento da parte dei produttori alle nuove disposizioni, anche in riferimento alla difficoltà di reperimento delle attrezzature".

INTESA_STATO_REGIONI_ESENZIONE_STAMPIGLIATURA_UOVA.pdf423.58 KB