• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
RELAZIONE 2020

Controlli ufficiali, analisi critica dei dati disponibili

Controlli ufficiali, analisi critica dei dati disponibili
Pubblicata la relazione del Piano di Controllo Nazionale Pluriennale. Spunti di miglioramento dalla fase pandemica. Analisi critica dei dati disponibili in merito alla sicurezza degli alimenti.

Il Ministero della Salute ha pubblicato la relazione annuale del Piano di Controllo Nazionale Pluriennale (PCNP). Il documento descrive i risultati dei controlli ufficiali effettuati in Italia nel 2020 al duplice scopo di  verificare l’applicazione della legislazione pertinente e di eliminare o contenere i rischi per la salute e per l'ambiente.

La legislazione di riferimento abbraccia il vasto ambito normativo degli alimenti e dei mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari. I controlli ufficiali, oltre a verificare la compliance normativa, hanno il fine di eliminare o contenere i rischi per la salute umana, animale e vegetale, per il benessere degli animali o, per quanto riguarda gli organismi geneticamente modificati e prodotti fitosanitari,anche per l’ambiente.

Il 2020 è stato il primo anno di attuazione del Piano di Controllo Nazionale Pluriennale (PCNP), emanato in Italia per gli anni 2020/2022, nonché il primo anno di attuazione del regolamento (UE) 2019/723 che prevede un modello standard di formulario da utilizzare nelle relazioni annuali presentate dagli Stati membri alla Commissione europea. A quest'ultimo riguardo sono state riscontrate alcune criticità nella trasmissione dei dati dal territorio al Ministero della salute, sarà quindi necessario migliorare la rappresentatività dei dati nazionali e favorire un confronto costruttivo con la Commissione europea e con EFSA

Nonostante l’emergenza pandemica si sia protratta lungo l’intero 2020, i controlli sono risultati efficaci, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. L’evento pandemico ha fornito notevoli spunti per la
definizione di modifiche migliorative del PCNP. Si è osservata l’opportunità di procedure condivise affinché le autorità competenti, con particolare riferimento a quelle del livello regionale e
territoriale, utilizzino modalità armonizzate nel caso in cui risulti necessaria una rimodulazione delle attività di controllo a causa di eventi imprevisti.
Si è anche evidenziata l’esigenza di dare il dovuto impulso all’utilizzazione delle tecnologie informatiche da remoto, per l’effettuazione di alcune fasi dei controlli ufficiali, come ad esempio nelle attività di ispezione ed audit.  Infine si è ravvisata l’opportunità di individuare idonei percorsi formativi che garantiscano la piena conoscenza dei requisiti normativi nonché gli orientamenti di recente introdotti dalla normativa nazionale e europea in materia.

La relazione è stata predisposta dall’Ufficio 8 della Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (Dgisan) con il supporto dell’Istituto Superiore di sanità e del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (Covepi)

RELAZIONE ANNUALE
Piano di Controllo Nazionale Pluriennale 2020/2022