• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
EXPORT NAZIONALE

Carni suine negli USA: Italia promossa con raccomandazioni

Carni suine negli USA: Italia promossa con raccomandazioni
La Food Safety and Inspection Services (FSIS) degli Stati Uniti promuove il sistema italiano di macellazione e trasformazione della carne suina. Con raccomandazioni.


I risultati, sia pure preliminari, dell'audit condotto dalle autorità americane "non identificano criticità sostanziali per il sistema italiano di macellazione". Le carni suine possono continuare ad essere esportate verso gli Stati Uniti. Condotto da remoto a causa della pandemia, l'audit ha visto un confronto con il team ispettivo e offerto "spunti di riflessione utili all’affinamento dell’impianto regolatorio adottato dall’Italia per sostenere i principi di equivalenza concordati con USDA-FSIS".

Lo rende noto il Ministero della Salute in una circolare ai Servizi Veterinari in cui dettaglia alcune raccomandazioni che gli operatori e le Regioni "sono chiamate a rispettare per assicurare la corretta implementazione dei requisiti addizionali export USA".

Le raccomandazioni attengono alle misure che devono essere attuate negli impianti di macellazione italiani autorizzati ad esportare negli Stati Uniti;  la necessità di riportare per esteso nei verbali di verifica le evidenze raccolte in fase di controllo ufficiale; i provvedimenti di sospensione che non possono perdurare per un periodo superiore ai 6 mesi, trascorso il quale, nel caso in cui i problemi permangano, il controllo ufficiale dovrà proporre al Ministero il delisting dello stabilimento interessato dalla lista USA.
Il delisting - precisa la nota ministeriale - " non va considerato come un provvedimento punitivo per quell’impianto, bensì come una misura a tutela dell’integrità dell’intero sistema e in tal senso, il reinserimento in lista potrà avvenire secondo le vigenti procedure autorizzative non appena risolte le non conformità".

Infine, per quanto riguarda l'etichettatura di prodotti composti contenenti prodotti carne, il controllo ufficiale, in fase di certificazione del prodotto, dovrà accertare che gli stabilimenti utilizzino solo etichette approvate dalle autorità statunitensi.

pdfNOTA_DGISAN_EXPORT_USA.pdf2.92 MB