• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31321
REG 1099/2009

Immobilizzazione meccanica di animali di piccola taglia al macello

Immobilizzazione meccanica di animali di piccola taglia al macello
Agnelli, capretti e suinetti: il Regolamento europeo non contiene disposizioni precise sulla "taglia" degli animali da contenere.


La Direzione Generale della Sanità Animale ha fornito indicazioni ai Servizi Veterinari sull’appropriatezza dei sistemi meccanici di immobilizzazione per gli animali di piccola taglia durante l'abbattimento. Il Regolamento CE 1099/2009 non contiene disposizioni precise sulla "taglia" degli animali da contenere e tuttavia il Ministero chiarisce che è proprio la taglia ridotta a rendere opportuni i sistemi di immobilizzo, in mancanza dei quali si determinerebbe un prolungamento dei tempi di contenimento e quindi maggiore ansia e stress per gli animali.

In assenza di letteratura sufficiente, il Ministero rinvia ad un  parere del Crenba e a un documento di buona pratica della Commissione Europea (disponibile in lingua inglese e francese): Preparation of best practices on the protection of animals at the time of killing che fornisce indicazioni utili sulle pratiche di contenimento che si possono considerare buone o accettabili.

Attualmente la commercializzazione di queste attrezzature non è diffusa. La nota ministeriale, inviata alle Regioni il 25 febbraio scorso, ricorda che il regolamento europeo attribuisce all’OSA ( Operatore Settore Alimentare)  la responsabilità di verificare il controllo e la costante manutenzione dei dispositivi, seppur di natura artiginale, che dovranno essere provvisti di istruzioni di utilizzo -per il personale formato operante nelle strutture- con indicazioni sulla specie, categoria, quantitative e/o peso degli animali a cui sono destinati.