• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ESPERTI DEL MINISTERO

Candidature sperimentali per il Comitato di Sicurezza Alimentare

Candidature sperimentali per il Comitato di Sicurezza Alimentare
Giulia Grillo: “Basta con le nomine di amici degli amici”. Al via la prima manifestazione pubblica d’interesse.

Il rappresentante del ministero della Salute presso il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (CNSA) sarà individuato dopo una manifestazione di interesse pubblico. L'iniziativa -lanciata su base sperimentale dal Ministro della Salute Giulia Grillo- si estende anche ad altri enti, circa 200, fra cui il Comitato tecnico sanitario (CTS), i collegi sindacali delle aziende sanitarie e gli Irccs.

“Vogliamo aumentare la possibilità di partecipazione a chi non ha contatti diretti con il ministero"- ha spiegato in un comunicato stampa- con l'obiettivo di "avere una più ampia opportunità di scegliere professionisti qualificati, che magari non hanno ‘santi in paradiso’.

Raccolta CV, ma la scelta resta fiduciaria- In via sperimentale si procederà alla raccolta dei curriculum per le designazioni di rappresentante del ministero della Salute.Il Ministro della Salute formerà un elenco delle manifestazioni di interesse inviate, in relazione ai diversi incarichi. La scelta degli esperti resterà comunque fiduciaria. L’invio delle candidature, infatti, "non vincola in alcun modo questa amministrazione a designare i soggetti richiedenti".

Scadenze- Coloro i quali "sono in possesso di riconosciuta competenza in materia programmatoria, organizzativa e gestionale, nonché di comprovata onorabilità e competenza scientifica e professionale", possono inviare, entro le ore 12 del 30 ottobre 2018, la propria candidatura all’indirizzo PEC: esperti.ministero@postacert.sanita.it. Per quanto riguarda il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare occorre anche una dichiarazione di assenza di potenziali conflitti di interesse il cui termine di invio è scaduto il 22 agosto scorso.