Procedure dettagliate e specifiche, da applicare agli stabilimenti di macellazione autorizzati ad esportare negli Stati Uniti.
La Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti (DGISAN) ha diffuso oggi una circolare sulle modalità di controllo ufficiale negli stabilimenti di macellazione autorizzati all’esportazione negli Stati Uniti. La nota ministeriale, firmata dal Direttore Generale, Gaetana Ferri, è indirizzata ai Servizi Veterinari regionali e alle organizzazioni del settore delle carni.
In premessa, la Direzione Generale precisa che agli stabilimenti di macellazione autorizzati all'export USA deve essere applicato quanto già disposto (circolare DGISAN 10140 del 17/03/2017) per il controllo ufficiale negli impianti italiani autorizzati all’esportazione di prodotti alimentari di competenza USDA-FSIS in USA.
Tenuto conto della normativa statunitense e delle richieste delle autorità sanitarie degli USA, la DGISAN dettaglia le procedure riguardanti: -Modalità ispettive ante e post mortem; zero tolerance for fecal contamination -Campionamenti sulle carcasse suine negli stabilimenti di macellazione -SINVSA -Esportazione di carni e prodotti a base di carne a breve stagionatura -Requisiti impianti di budella/involucri naturali per forniture a salumifici italiani
La nota ministeriale diffusa oggi sostituisce le precedenti circolari del 2016 (DGISAN 2627/P del 29 gennaio 2016 e DGISAN 15002/P del 14 aprile 2016).