• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
OPERAZIONE DEL NAS

Apicoltura, frode in commercio e mancata tracciabilità

Apicoltura, frode in commercio e mancata tracciabilità
Controlli in apicoltura da parte dei Carabinieri NAS di Viterbo e di Cagliari. Denunciata una persona.

I risultati degli interventi del Nucleo militare sono stati pubblicati dal Ministero della Salute,al termine di una serie di accertamenti nel campo dell’apicoltura.
In particoalre, il NAS di Viterbo, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria il titolare di un allevamento di api: l’indagato, responsabile per la produzione, il confezionamento e il commercio al dettaglio di miele, è accusato del reato di frode in commercio.

I Carabinieri del NAS, a seguito di alcune analisi di laboratorio effettuato su una confezione di miele prelevata all’interno dell’esercizio commerciale, hanno accertato che l’alimento era frutto di una miscela proveniente da diversi paesi (Italia – Cina – Indocina – Penisola Iberica), e non esclusivamente italiano come dichiarato in etichetta.

Anche i Carabinieri del NAS di Cagliari hanno svolto accertamenti, nel medesimo campo. I militari hanno segnalato alla competente autorità amministrativa e sanitaria il titolare di un agriturismo per omessa tracciabilità di alimenti. Durante l’ispezione, infatti, gli operatori del NAS hanno rinvenuto diverse confezioni di miele prive di indicazioni e altra documentazione necessaria a determinare la loro provenienza.

Gli alimenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.