• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PNAA 2018-2020

Novità nel nuovo Piano sui controlli ufficiali sulla filiera dei mangimi

Novità nel nuovo Piano sui controlli ufficiali sulla filiera dei mangimi
Prescrizione elettronica dei medicati, residui di antibiotici e aumento dei controlli all'importazione. Le novità del PNAA 2018-2020

Con il nuovo Piano nazionale di controllo ufficiale sull'alimentazione animale (PNAA) il Ministero della Salute ha programmato i controlli ufficiali nella filiera dei mangimi nel triennio 2018-2019-2020. L'attività di verifica ispettiva e di campionamento è distinta in monitoraggio e sorveglianza sia sui  mangimi zootecnici che per animali da compagnia.

Le novità introdotte dal nuovo PNAA 2018-2020 semplificano la rendicontazione del I semestre e la anticipano al 31 luglio di ogni anno e includono la ricerca di residui di tetracicline nel PAT (proteine animali trasformate) al fine di investigare la presenza di residui di tali antibiotici.
Viene inoltre inserito un  programma di monitoraggio per il controllo di residui di packaging nei mangimi contenenti ex-prodotti alimentari,di impurità botaniche, pesticidi e prodotti fitosanitari (esclusi gli organoclorurati) e di fluoro nelle materie prime per mangimi.
Il nuovo Piano estende la  ricerca del GTH (Trieptanoato di glicerina) nei materiali dei Categoria 3 (rifiuti o materiali di scarto) e, infine, modifica la programmazione dei controlli all’importazione con un aumento delle analisi di laboratorio a parità di partite campionate.

Obiettivi prioritari per il triennio 2018-2020:
- completamento e definizione dell’anagrafe delle imprese del settore dei mangimi ai sensi del Regolamento (CE) 183/2005 tramite il sistema SINVSA;
- controllo ufficiale sull’applicazione delle restrizioni relative al divieto di utilizzo delle proteine animali trasformate (PAT) nell’alimentazione degli animali in virtù delle nuove disposizioni normative sui mangimi per l’acquacoltura;
- controllo ufficiale su:
eventuale presenza di fenomeni di carry over da farmaci e additivi nei mangimi;
micotossine nell’alimentazione degli animali;
contaminanti Inorganici e Composti Azotati, dei Pesticidi, e Radionuclidi nell’alimentazione degli animali;
eventuale presenza di additivi vietati e delle sostanze farmacologicamente attive nell’alimentazione animale;
diossine e PCB nell’alimentazione degli animali;
contaminazione da Salmonella spp. nell’alimentazione degli animali;
presenza di OGM nei mangimi (comparto biologico e convenzionale);
- orientamenti per la programmazione e relativa rendicontazione dei controlli sui mangimi di origine vegetale negli scambi intracomunitari.

Ricetta elettronica- Il Piano sottolinea che, dal 1 settembre 2018, il sistema di prescrizione dei mangimi medicati e dei prodotti intermedi verrà effettuato esclusivamente via ricettazione elettronica, che andrà a sostituire in via definitiva la ricetta veterinaria cartacea. Pertanto solo gli Operatori inseriti sul SINVSA, per i quali le autorità competenti locali hanno inserito correttamente il dettaglio dell’attività prevista per gli operatori del settore dei mangimi medicati autorizzati ai sensi del D.lgs. 90/93, saranno abilitati alla distribuzione di mangimi medicati agli allevatori.

L’obiettivo fondamentale del PNAA è quello di assicurare, in accordo a quanto già stabilito dal Regolamento (CE) n. 178/2002 e dal Regolamento (CE) n. 882/2004, un sistema ufficiale di controllo dei mangimi lungo l’intera filiera alimentare al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute umana, animale e dell’ambiente. Oltre a garantire, tramite il controllo ufficiale dei mangimi, la salubrità, sicurezza e qualità degli stessi e conseguentemente dei prodotti di origine animale, il Piano è anche finalizzato a garantire la salute ed il benessere animale tramite l’uso di mangimi adeguati dal punto di vista igienico-sanitario.

L’attuazione del PNAA è affidata alle Regioni ed alle Province Autonome, alle Aziende Sanitarie Locali , ai Posti di Ispezione Frontaliera, agli Uffici Veterinari Adempimenti Comunitari , agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali , all’Istituto Superiore di Sanità  ai Centri di Referenza Nazionali e ai Laboratori Nazionali di Riferimento.

Il nuovo Piano 2018-2020 sostituisce e abroga il precedente e i relativi 'addenda'.
---------------------
Piano nazionale di controllo ufficiale sull'alimentazione animale
PNAA 2018-2019-2020