• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECRETO LEGISLATIVO

Etichette alimentari irregolari: dal 9 maggio saranno sanzionabili

Etichette alimentari irregolari: dal 9 maggio saranno sanzionabili
E' in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che stabilisce le sanzioni nazionali per irregolarità nelle informazioni rivolte al consumatore.

Obbligatorie o volontarie che siano, le informazioni al consumatore sugli alimenti devono essere conformi alle regole europee: ingredienti, allergeni, conservazione, scadenza, congelamento, paese di origine o di provenienza, e dichiarazioni nutrizionali dovranno essere forniti attenendosi ai criteri dettati dal regolamento (UE) n. 1169/2011.In caso di violazioni, dal 9 maggio prossimo, scatteranno le sanzioni stabilite dal decreto legislativo 231/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 febbraio.

L'Autorita' competente all'irrogazione delle sanzioni è il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualita' e repressioni frodi del Mipaaf. Il decreto contiene anche le disposizioni nazionali riguardanti le diciture o marche che consentono di identificare la partita alla quale appartiene una derrata alimentare.

Responsabile della corretta attuazione del Regolamento 1169/2011 è l'operatore del settore alimentare (OSA)  con il cui nome o con la cui ragione sociale e' commercializzato il prodotto o è riportato in un marchio depositato o registrato; se l'OSA non e' stabilito nell'Unione, il responsabile sarà l'importatore con sede nel territorio dell'Unione.

In fase transitoria, gli alimenti immessi sul mercato o etichettati prima del 9 maggio 2018, che risultino non conformi al decreto 231/2017 possono essere commercializzati fino all'esaurimento delle scorte.  Saranno invece escluse dal regime sanzionatorio le forniture ad organizzazioni senza scopo di lucro, per la successiva cessione gratuita a persone indigenti, nel caso di alimenti che presentino irregolarita' di etichettatura, purchè tali irregolarità non riguardino la data di scadenza o le informazioni su sostanze che possono provocare allergie o intolleranze. Sono esclusi dalle disposizioni sanzionatorie anche gli alimenti che siano immessi sul mercato con una "adeguata rettifica scritta" delle informazioni non conformi a quanto previsto dal decreto.

Disciplina dell'etichettatura alimentare
------------

DECRETO LEGISLATIVO 15 dicembre 2017, n. 231
Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE, ai sensi dell'articolo 5 della legge 12 agosto 2016, n. 170 «Legge di delegazione europea 2015».