Fondi in arrivo, dal 2018, alle mense di tutte le scuole che potranno dichiararsi "biologiche". Da definire i criteri e i requisiti.
Far risparmiare le famiglie e incoraggiare le produzioni biologiche nazionali, dato che l'Italia-
a detta del Ministro Maurizio Martina- è leader europeo del bio food. I finanziamenti alle mense scolastiche biologiche arriveranno dal prossimo anno scolastico dal Ministero delle Politiche Agricole. Lo prevede la manovra finanziaria correttiva,
pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dal 24 giugno, che incentiva "il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l'ambiente", nell'ambito dei servizi di refezione scolastica di: asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Requisiti- Ora tocca i Ministeri competenti emanare i decreti che dovranno definire cosa si intenda per mensa scolastica "biologica" sulla base dei non solo dei menu ma anche dei requisiti. Se ne occuperanno, ciascuno per la propria competenza, i Ministeri delle Politiche Agricole, dell'Istruzione e della Salute. Il deceto dovrà passare per intesa in Conferenza Unificata. In particolare, il provvvedimento individuerà- in conformità alla
disciplina europea:
-le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici
-i requisiti e le specifiche tecniche necessari per qualificare il servizio di refezione scolastica quale mensa biologica.
A queste indicazioni dovranno attenersi le stazioni appaltanti pubbliche che intendono aggiudicare servizi di mensa scolastica biologica.
Fondo per le mense scolastiche biologiche- E' istituito dall'anno scolastico 2017/2018, . La dotazione è di:
- 4 milioni di euro per l'anno 2017
-10 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2018.
Il Fondo e' destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione. I finanziamenti saranno assegnati annualmente alle regioni e alle province autonome, sulla base del numero dei beneficiari del servizio di mensa biologica presenti in ciascuna regione e provincia autonoma.
-----------
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 24 aprile 2017, n. 50Art. 64 Servizi nelle scuole