• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
HACCP

Stoccaggio di alimenti: un Manuale di corretta prassi igienica

Stoccaggio di alimenti: un Manuale di corretta prassi igienica
Il manuale è elaborato secondo le indicazioni del Regolamento (CE) 852/2004  per garantire la sicurezza dei prodotti destinati all’industria alimentare.
La pubblicazione- scaricabile dal sito del Ministero della Salute si proporne come un riferimento per l’applicazione degli articoli 3-4-5 del Regolamento (CE) 852/2004. L'intento è di agevolare gli  OSA ad attuare prassi e procedure che consentano il pieno rispetto dei requisiti di igiene, la corretta applicazione dei principi del sistema HACCP e dei cosiddetti prerequisiti o prescrizioni di base.

Destinatarie sono le aziende che operano nello stoccaggio e nella distribuzione di prodotti alimentari come definiti dal Reg. (CE) n.178/2002, in particolare "le direzioni aziendali e le funzioni coinvolte nella sicurezza alimentare, qualità, gestione del magazzino e l’OSA stesso.

Il manuale si riferisce alle 'materie prime stabili a temperatura ambiente', già confezionate, non destinate alla vendita al consumatore finale e comprendenti: additivi alimentari, enzimi alimentari, aromi, altri prodotti alimentari (ad esempio coadiuvanti tecnologici per alimenti). Per stabili a temperatura ambiente si intende che, in base alle loro caratteristiche intrinseche (es: bassa umidità) o per il trattamento subito (es: trattamento termico), sulla base delle indicazioni fornite dal produttore, non presentano rischi che possano derivare da una conservazione a temperatura non controllata.
Restano escluse dal campo di applicazione del presente manuale, a titolo esemplificativo, le attività di preparazione, manipolazione, confezionamento.

In considerazione della natura delle imprese alimentari e del tipo di prodotti alimentari trattati, il Manuale porta indicazioni per un’applicazione semplificata dei principi HACCP.

AssICC - Manuale di corretta prassi igienica