• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DDL OMNIBUS SANITA

Sistema Informativo Veterinario per la Sicurezza Alimentare

Sistema Informativo Veterinario per la Sicurezza Alimentare
SINVSA: sarà un'estensione dei sistemi in essere, per tutti i soggetti, pubblici e privati a qualsiasi titolo operanti nel settore veterinario.
Annunciato dal Ministro Beatrice Lorenzin lo scorso 19 luglio, il decreto che riordina gli assetti della sicurezza alimentare è oggi al consiglio dei Ministri. All'articolo 15, il provvedimento – già ribattezzato DL Salute Omnibus per la numerosità degli ambiti di intervento- istituisce il Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare.

Per assicurare l'esercizio delle competenze statali in materia di profilassi internazionale, indirizzo, coordinamento, gestione e controllo del settore della sanità pubblica veterinaria, e della sicurezza alimentare, il Ministero della salute, nell'ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio e senza ulteriori oneri a carico del bilancio dello Stato, è autorizzato a realizzare quale estensione ed integrazione dell'attuale sistema informativo nazionale delle anagrafi animali, un sistema informativo denominato Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare (S.I.N.V.S.A.). Il S.I.N.V.S.A. assicura la raccolta, la gestione e l'interscambio delle informazioni tra tutti i soggetti pubblici e privati a qualsiasi titolo operanti nel settore veterinario, della sicurezza alimentare e della nutrizione. Il Ministro della salute, con proprio decreto, definisce le modalità tecnico-operative e funzionali del sistema, sentita la Conferenza Stato-Regioni.

Gli operatori dei settori alimentare e dei mangimi sono tenuti a iscrivere gli stabilimenti posti sotto il proprio controllo nel Sistema (S.I.N.V.S.A.) secondo obblighi e modalità di attuazione che saranno definiti dal Ministro della salute, con uno o più decreti di natura non regolamentare, sentita la Conferenza Stato-Regioni.