• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
SALERNO

Trasporto alimenti, anello debole della filiera

Trasporto alimenti, anello debole della filiera
Asl e Polizia sequestrano carni in viaggio verso un supermercato di Salerno.

Quindici quintali di carne in cattivo stato di conservazione per un valore complessivo di circa 30mila euro sono stati sequestrati dalla Polizia stradale di Potenza la scorsa settimana lungo la statale che da Atena Lucana corre in Basilicata. L'attività di controllo è stata effettuata in collaborazione con il personale del Servizio Veterinario della ASL di Salerno.

Dai controlli è emerso che l'autoarticolato non era idoneo al trasporto, privo di sistemi di congelamento e dotato di sola refrigerazione. Le carni, provenienti da Potenza, erano destinate ad un supermercato di Salerno. AI sequestro della merce è seguita la sanzione pecuniaria alla proprietà del mezzo.

Rocco Panetta, Dirigente veterinario della ASL di Salerno ha spiegato alla stampa che l'operazione rientra nei compiti specifici di controllo mirato sul trasporto di alimenti di origine animale, ma ha anche sottolineato che il trasporto degli alimenti "è un anello debolissimo della filiera alimentare". La Asl di Salerno- ha aggiunto- "è l'unico ente del genere in Italia ad effettuare, in stretta collaborazione con la Polizia Stradale, controlli sulla sicurezza degli alimenti trasportati quotidianamente sulle arterie salernitane". (fonte La Città)