Presentata a Milano la campagna "Noi non li abbandoniamo" della Associazione Poliziotti Italiani. Per ANMVI Lombardia è intervenuto il Presidente Francesco Orifici.
Il Grattacielo Pirelli ha ospitato questa mattina l'iniziativa dell'API (Associazione Poliziotti Italiani) ideata "per tenere alta l’attenzione sul fenomeno dell’abbandono e il maltrattamento degli animali d’affezione". In collaborazione con Regione Lombardia, l'Associazione ha presentato la campagna nazionale "Noi non li abbandoniamo”, un opuscolo informativo contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali da compagnia.
L’obiettivo “zero abbandoni” - alla base della campagna di sensibilizzazione- è stato argomentato dal Presidente Associazione Poliziotti Italiani (Segreteria di Milano) Mario Tritto, da rappresentanti istituzionali e dell'associazionismo (programma). In rappresentanza della libera professione veterinaria è intervento il Presidente di ANMVI Lombardia, Francesco Orifici. “Le persone abbandonano per motivi socioculturali- ha dichiarato il Presidente Orifici. L’approccio alla sterilizzazione degli animali di proprietà della World Veterinary Small Animal Association (Wsava) è cauto. Nelle prime linee guida mondiali sulla sterilizzazione di cani e gatti, la Wsava non si limita agli aspetti strettamente clinico-chirurgici della sterilizzazione animale. “È importante anche la situazione socioculturale- ha spiegato Orifici- bisogna iniziare l’educazione dalle scuole come facciamo noi con le docenze veterinarie. È poi necessario avere dati certi sul randagismo. Oggi non li abbiamo. In alcune Regioni del Centro Sud non sappiamo quanti cani ci sono, a causa della mancata microchippatura” - ha aggiunto Orifici soffermandosi sull’”importante lavoro fatto in Lombardia sui microchip felini”. E ancora: “Dato che i bilanci pubblici non possono sostenere le cure veterinarie – ha proseguito Orifici nel suo intervento- per i soggetti meno abbienti si potrebbero proporre convenzioni con le assicurazioni per persone con ISEE basso, introdurre detrazioni per chi stipula assicurazioni sanitarie per le cure veterinarie”.
L'opuscolo informativo dell'Associazione Poliziotti Ialiani è una pubblicazione di 64 pagine disponibile sul sito dell'API, insieme a una photogallery di personaggi famosi che hanno sposato l'iniziativa. L'opuscolo ha il patrocinio della Regione Lombardia, con le prefazioni del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa.
Campagna fino all'estate 2025- «Siamo convinti che occorra parlare degli abbandoni degli animali d’affezione durante tutto l’anno perché tale azione si configura come un gesto premeditato che si concretizza nei periodi che precedono la partenza per le vacanze- dichiara Gerardo Velotto, presidente nazionale dell’Associazione Poliziotti Italiani- "Per questo abbiamo deciso di lanciare la campagna e la presentazione dell’opuscolo a ottobre e di dare continuità a questa azione fino all’estate 2025" Noi non li abbandoniamo