La regione Sicilia distribuirà agli allevatori dei voucher per l'acquisto di foraggio per gli animali in proporzione al numero di capi di bestiame e alla criticità della siccità. Il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha annunciato l'erogazione dei contributi pari a 10,5 milioni di euro per l'acquisto di foraggio per gli animali. Il decreto sarà operativo a breve, dopo il parere della Commissione "Attività produttive" dell'Ars.
Il progetto prevede l'erogazione di voucher per gli allevatori in proporzione del numero di capi di bestiame e all'intensità della siccità in ogni territorio. Gli allevatori potranno prelevate il fieno direttamente in un unico punto di raccolta individuato nella zona del Dittaino.
Il presidente Schifani ha accolto la richiesta di adozione di un Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, e in particolare cinghiali e suidi, che continuano a danneggiare le coltivazioni nonostante gli abbattimenti autorizzati.
L'annuncio è giunto nel corso di un vertice con le organizzazioni di categoria agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri a cui hanno partecipato anche il capo di gabinetto della Presidenza, il capo della segreteria particolare e il dirigente generale del dipartimento regionale dell’Agricoltura.
La Regione fa anche sapere che è stato concordato di costituire un “tavolo politico” che si riunirà periodicamente per discutere e trovare le soluzioni alle questioni più rilevanti del settore. Nella prima riunione, programmata già tra una decina di giorni, si affronterà il tema dell’utilizzo delle acque reflue, della modifica del Psr, con la possibilità di poter finanziare agli agricoltori la costruzione di laghetti aziendali, nuovi pozzi, mini dissalatori.