L’Ausl di Ferrara ha emesso un alert dopo la conferma di un caso di importazione di Dengue. Il malato è in condizioni abbastanza buone. "Alert non allerta".
Disinfestazione straordinaria per caso di infezione da
Dengue a Ferrara. “Si tratta –
spiega la Ausl – di una misura di profilassi prevista dalla normativa, che non desta alcun allarme e che si aggiunge agli interventi ordinari che vengono eseguiti per ridurre la proliferazione delle zanzare sul territorio, e per attuare immediatamente le misure di controllo finalizzate a impedire la trasmissione del virus dalla persona alle zanzare e da queste a un’altra persona". Il caso riguarda un cittadino di rientro da un viaggio in area a rischio.
Il protocollo è articolato in tre fasi: - trattamento adulticida alle prime luci dell'alba in aree pubbliche per tre giorni consecutivi
- trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai larvali in aree private (porta a porta)
- ripetizione del trattamento larvicida nelle tombinature pubbliche
Le aree da disinfestare corrispondono a un raggio di 100 metri dall’abitazione del paziente, le cui condizioni sono buone”. I residenti nella zona interessata dalla disinfestazione sono stati avvisati. “Durante gli interventi – specifica l’Ausl – si raccomanda di chiudere le finestre, non lasciare all’esterno gli animali domestici e ritirare eventuale biancheria stesa in aree esterne”.
Il contesto- Il sistema di sorveglianza attivato come da linee guida ha portato all’individuazione e comunicazione al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara, di un caso di Dengue in una persona residente in città, di rientro dall'estero. Si è reso quindi necessario attivare il Protocollo straordinario di disinfestazione, come previsto dal
Piano regionale di Sorveglianza e controllo delle arbovirosi anno 2024, essendo in periodo di attività stagionale del vettore.
Dati- Nel 2023 in Emilia-Romagna sono stati confermati 44 casi di Dengue, di questi 7 tra gennaio e marzo dello scorso anno, mentre nei primi tre mesi del 2024 i casi confermati sono 10.
In Italia, dal 1 gennaio all’8 aprile 2024, al sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi risultano: 117 casi confermati di Dengue (tutti associati a viaggi all’estero, età mediana di 42 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso).
Accorgimenti utili per i cittadini