• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31860
cerca ... cerca ...
L'INIZIATIVA

Parma, attivo il nuovo servizio di ambulanza e trasporto pet

Parma, attivo il nuovo servizio di ambulanza e trasporto pet
L'ente del terzo settore "Assistenza Pubblica di Parma" attiva da oggi la sua Divisione veterinaria. Offrirà un servizio di mobilità trasversale per le strutture veterinarie e per i proprietari di pet.

Da oggi 13 dicembre  è attivo il servizio di autoambulanza veterinaria per i proprietari di animali da compagnia offerto da Assistenza Pubblica di Parma, ente del Terzo Settore aderente ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Lo riferisce una nota della stessa onlus, dettagliando i servizi attraverso due diversi mezzi di trasporto: una ambulanza veterinaria e un'auto veterinaria operate da volontari appositamente formati. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato con possibilità di estensione degli orari in caso di richieste specifiche programmabili. Attualmente il servizio è gratuito.

Il servizio di ambulanza veterinaria viene  svolto con un mezzo appositamente attrezzato e omologato per il trasporto e il soccorso di animali in "stato di necessità" (ai sensi del Decreto 9 ottobre 2012, n. 217, del Ministero dei Trasporti.). Il servizio è rivolto sia ai proprietari di animali d'affezione, che vogliano trasportare il proprio animale verso una struttura di cura veterinaria, per controlli programmati o per urgenze, sia alle stesse strutture veterinarie di cura che vogliano avvalersi del servizio d'ambulanza per il ricovero o le dimissioni dei propri pazienti.
Si tratta quindi di un servizio trasversale nei confronti dei cittadini come delle attività clinico-assistenziali. 

Il servizio di trasporto viene svolto con una autovettura messa a disposizione per il trasporto di animali, oppure per i proprietari che potrebbero avere difficoltà nel raggiungere l'ambulatorio del medico veterinario di fiducia, come nel caso di persone senza patente, non automunite o non in condizione di guidare. E' possibile richiedere il servizio anche per interventi urgenti.

La normativa- Nel 2010, il Legislatore ha introdotto l'obbligo di soccorso per gli animali nel Codice della Strada. Nel 2014, il Ministero della Salute ha perfezionato le modalità di soccorso dettando le disposizioni tecniche delle autoambulanze veterinarie. Attenendosi alle indicazioni del Ministero dei Trasporti, le disposizioni tecniche ministeriali distinguono fra mezzi adibiti al recupero e al trasporto degli animali in stato di necessità  e autoambulanze veterinarie adibite anche al primo soccorso ai suddetti animali. 
Le "ambulanze veterinarie" sono "veicoli destinati al soccorso o al trasporto degli animali in stato di necessità dotati di specifiche attrezzature di assistenza e di trasporto" (Art. 2, comma 1, lettera a) del D.M. 9 ottobre 2012, n. 217). Lo "stato di necessità" si realizza quando l'animale da soccorrere "presenta sintomi riferibili ai seguenti stati patologici: a) trauma grave o malattia con compromissione di una o piu' funzioni vitali o che provoca l'impossibilita' di spostarsi autonomamente senza sofferenza o di deambulare senza aiuto; b) presenza di ferite aperte, emorragie, prolasso; c) alterazione dello stato di coscienza e convulsioni; d) alterazioni gravi del ritmo cardiaco o respiratorio".