Gli allevatori di Orvieto reclamano la visita veterinaria per la macellazione domiciliare dei suini. Protesta di CIA. Ordinanza del Comune di Orvieto.
In Umbria è iniziata la campagna di macellazione domiciliare del suino e andrà avanti fino al 31 gennaio. In accordo con la Regione, questa tradizionale pratica domiciliare potrà essere effettuata solo a condizione che vengano pagati i diritti di macellazione di circa 17 euro per suino, nonchè a condizione che i visceri (lingua, trachea, polmoni, cuore, fegato e milza) vengano sottoposti a visita sanitaria. Condiqione quest'ultima che può essere soddisfatta solo in alcuni uffici territoriali del Ternano: a Terni, Narni Scalo, Amelia e Montecastrilli. Il servizio veterinario dell’Asl Umbria 2 di Terni di Igiene degli Alimenti di origine animale a disposizione dei cittadini e aziende per consentire la macellazione a domicilio dei suini per uso familiare, rispettando una millenaria tradizione.
Invece, "la zona dell’Orvietano è stata lasciata senza l’adeguata copertura – ha detto Costantino Pacioni di Cia Agricoltori di Orvieto. "Le attuali norme stanno creando enorme disagio agli imprenditori agricoli che sono costretti a raggiungere Terni per effettuare la visita sanitaria obbligatoria post macellazione da parte di un veterinario abilitato- afferma.
"Tempi e costi che pesano gravemente sulle spalle dei piccoli allevatori orvietani, in un periodo già di difficile gestione”- lamenta Pacioni. Mancanza di un servizio che, inoltre, può rappresentare il rischio di perdita di tradizioni da sempre radicate nel territorio. “Abbiamo inviato una lettera al Comune di Orvieto e all’Asl – ha quindi concluso il presidente di Cia Orvieto – chiedendo con urgenza l’attivazione di una postazione a Orvieto dove poter permettere la visita sanitaria per offrire un servizio importante per gli imprenditori del settore e gli orvietani”. La risposta del Comune di Orvieto- Da oggi, 19 dicembre 2022 saranno attive le visite ispettive sui cinghiali abbattuti e quelle di controllo sui suini macellati a domicilio per autoconsumo. A darne notizia il Comune di Orvieto. Le visite si svolgeranno nei giorni di: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 9 fino al 31 gennaio 2023. L’attività è resa possibile in virtù della convenzione stipulata tra il Comune di Orvieto e la Usl Umbria 2 con la quale l’amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’azienda sanitaria i locali di Bardano.