Fondo Microcredito dalla Regione Emilia Romagna e credito "Adesso Evolution" dalla Regione Lombardia. Accesso rivolto anche ai liberi professionisti.
Microcredito ai neoprofessionisti in Emilia Romagna- Il Fondo regionale Microcredito si rivolge ai liberi professionisti e alle società tra professionisti, oltre alle attività organizzate in forma di impresa (società di persone, srl, ecc.) per sostenere investimenti e liquidità. I beneficiari non devono essere attivi da più di 5 anni.
Il Fondo Microcredito dell'Emilia Romagna eroga finanziamenti a tasso zero fino ad un massimo di 25.000 euro, di durata compresa tra i 3 e i 5 anni per l’acquisto di beni e servizi, corsi di formazione, investimenti in innovazione e sostegno della liquidità. Il Fondo ha una dotazione di 3 milioni e 500 mila euro permette di erogare finanziamenti agevolati di importo compreso tra i 5.000 euro e i 25.000. Il credito opera grazie ai Fondi Regionali ed alla garanzia di Artigiancredito che copre il 50%.
La richiesta deve essere presentata presso uno degli sportelli abilitati Artigiancredito presenti in Regione Emilia-Romagna. Il Fondo Regionale Microcredito chiuderà il 31/12/2022.
Credito Adesso Evolution in Lombardia- La Giunta regionale della Lombardia, con delibera n. 6899 del 5 settembre 2022, ha incrementato la dotazione finanziaria e sostiene fino al 31 dicembre i liberi professionisti e sli studi associati, garantendo l’accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi e riducendo il pricing dei finanziamenti del 3%, con un massimo di 70 mila di finanziamento. Il fondo abbattimento interessi sui finanziamenti è stato incrementato di € 15.843.393 milioni e il plafond finanziamenti è stato ampliato fino ad un massimo di ulteriori 160 milioni di euro o comunque sino ad esaurimento della dotazione del fondo abbattimento interessi.