Sterilizzazioni gratuite grazie ai voucher da utilizzare nelle strutture veterinarie. Approvata la risoluzione, ma solo a favore degli indigenti.
Via libera in Commissione Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, presieduta da Paolo Zoffoli, a una Risoluzione del Pd (prima firmataria Nadia Rossi) che vuol impegnare la Regione nella prevenzione e nel contrasto al randagismo, soprattutto dei gatti, con l'obiettivo di una sensibilizzazione estesa e condivisa sull'argomento.
L'atto è stato sottoscritto da altri consiglieri del Partito democratico e del gruppo misto; astenuti invece Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle.
"E' importante rendere gratuita la sterilizzazione dei gatti per i proprietari indigenti, grazie all'impiego di voucher da utilizzare negli studi veterinari - spiega Rossi - verificando inoltre con Ausl e Comuni la necessità di organizzare oasi feline e strutture di ricovero temporaneo dei gatti, prevedendo lo stanziamento di contributi regionali".
Soddisfatto, anche se non totalmente, Fabio Callori di Fdi che, pur riconoscendo l'utilità e l'attualità dell'atto di indirizzo, non si è detto d'accordo con la limitazione della misura alle sole persone indigenti: "E giusto che la Regione stimoli un impegno in questa direzione - precisa- ma i voucher devono essere estesi a tutti coloro che vogliono realizzare la sterilizzazione dei loro animali perché, specie nei piccoli Comuni, le colonie feline possono creare dei grossi problemi".
"Condivido il ragionamento del collega - la replica di Rossi - e, se lo avessi saputo per tempo, avei potuto attivarsi per verificare le disponibilità economiche. Ora non ho la possibilità di accettare tale emendamento". (Adnkronos Salute)