• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31351
ASL DI PESCARA

Da 26 anni non si fanno concorsi, servizio veterinario "depotenziato"

Da 26 anni non si fanno concorsi, servizio veterinario "depotenziato"
Asl di Pescara sotto organico veterinario: turnover bloccato e pensionamenti imminenti. Il Consigliere regionale  Febbo: "attingere dalle graduatorie esistenti"

Se la Asl di Pescara e la Regione continueranno a trascurare la pianificazione del turn over, "salteranno le condizioni di sostenibilità dei Servizi Veterinari". Ne sono convinti Leonardo Marcheggiani (Asl di Pescara) e Eugenio Ballone ( Segretario regionale FVM) che dichiarano: "dubitiamo che a medio e lungo termine si potranno garantire i livellli di protezione acquisti fino ad oggi". La soluzione, dicono, è di reclutare Medici Veterinari a tempo indeterminato e di aumentare le ore della Veterinaria Specialistica,oggi attestate fra le 8 e le 12 ore settimanali.

In Consiglio regionale- Sul depotenziamento degli organici del Servizio Veterinario pescarese, c'è l'interessamento del Consigliere regionale Mauro Febbo per "favorire immediatamente il raggiungimento della pianta organica alla Asl di Pescara, con la copertura dei posti vacanti dei medici veterinari, facendo scorrere le graduatorie regionali vigenti, come già sollecitato dalle note ufficiali del Ministero della Salute".
"E urgente – puntualizza Febbo –dotare i Servizi Veterinari delle Asl con un adeguato personale attraverso veterinari regolarmente strutturati con incarichi a tempo indeterminato, prima che venga ulteriormente penalizzato tutto il sistema sanitario".

L'intervento dell'Ordine dei Veterinari di Pescara-  "La Regione ha comunicato che nel triennio 2019-2021 ci saranno circa 1000 assunzioni nella sanità- dichiara il Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Pescara, Nicola De Luca, che rilancia: "Perchè in alcune Asl come quella di Pescara, non è stato fatto nessun concorso per incarichi a tempo inderminato per i Medici Veterinari?". Sono state fatte "solo assunzioni a tempo determinato- prosegue De Luca- per periodi brevissimi". Il blocco del turn over  e "scelte aziendali non lungimiranti" nonostante le linee di indirizzo regionale che stabiliscono il fabbisogno del personale dirigenziale.

I numeri oggi- Nella Asl di Pescara si contano 22 dirigenti veterinari, con una età media di oltre 60 anni, e 11 Veterinari Specialisti Ambulatoriali. Nell'arco di 4-5 anni il numero dei dirigenti veterinari si ridurrà del 40-50% a causa degli imminenti pensionamenti. Dal Servizio Veterinario pescarese sono già fuoriusciti 8 Medici Veterinari che non sono stati rimpiazzati.

L'ultimo concorso pubblico per Medici Veterinari a tempo indeterminato risale al 1992. Ventisei anni fa.