• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IL CHIARIMENTO

Enpav, conguaglio per i titolari di più pensioni

Enpav, conguaglio per i titolari di più pensioni
Nel mese di luglio alcuni pensionati Enpav hanno potuto riscontrare una variazione dell’importo della pensione. Una nota dell'Ente chiarisce di cosa si tratta.

Nei confronti dei Medici Veterinari che percepiscono due o più pensioni, "l’Enpav ha dovuto modificare l’aliquota di tassazione applicata e le detrazioni riconosciute per tener conto delle diverse pensioni percepite". Lo chiarisce una nota dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinaria, precisando che la variazione dell'importo pensionistico è dipesa da quanto comunicato dal Casellario centrale dei Pensionati INPS e ha riguardato il mese di luglio.

Fino al rateo di giugno, invece, nell’applicazione dell’aliquota di tassazione si è tenuto conto solo dell’importo di pensione erogata dall’Enpav, mentre le detrazioni sono state riconosciute sulla base di quanto il Pensionato ha indicato nel modello di domanda di pensione. È possibile visualizzare il proprio rateo di pensione mensile, con i dettagli su tasse ed eventuali detrazioni applicate, nell'area riservata del sito Enpav.it.

Da settembre, verranno effettuati gli eventuali conguagli per le mensilità di pensione già corrisposte nel 2024.  Gli interessati riceveranno, nel corso del mese di settembre, una comunicazione tramite e-mail in cui sarà indicato l’ammontare del conguaglio e le mensilità di pensione in cui gli importi dovuti saranno trattenuti.

L'Enpav precisa di agire in veste di "sostituto d’imposta" del pensionato contribuente e, in quanto tale, di essere tenuto ad applicare quanto previsto dalla normativa fiscale vigente.