Il Ministero del Lavoro ha approvato la delibera del Cda Enpav che fissa il tasso di capitalizzazione annuo per la totalizzazione dei contributi.
E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato di approvazione della delibera approvata il 18 gennaio scorso dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari (Enpav). Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze dà il via libera al tasso annuo di capitalizzazione dei montanti, determinato dall'Ente ai fini della totalizzazione dei contributi.
La totalizzazione è l'istituto previdenziale introdotto dal decreto legislativo 42/2006 ch riconosce ai professionisti la facoltà di cumulare, i periodi assicurativi non coincidenti, in modo da poter conseguire un'unica pensione. L'articolo 4, comma 3 di questo decreto detta le regole che gli enti e le casse di previdenza privatizzate devono applicare per dare attuazione alla pensione in totalizzazione. Enti e Casse sono chiamate a determinare la misura del trattamento secondo le regole del sistema di calcolo contributivo e sulla base di un tasso annuo di capitalizzazione dei contributi.
Nella determinazione del montante contributivo si considerano solo i contributi soggettivi versati dall'iscritto. Restano escluse dal computo le contribuzioni versate a titolo integrativo e di solidarietà. La quota di pensione annua determinata per totalizzazione viene maggiorata in proporzione all'anzianità contributiva maturata presso l'ente di appartenenza.
COMUNICATO Approvazione della delibera n. 4/ICDA adottata dal consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari in data 18 gennaio 2024.