Fanno perno sul ruolo del Delegato gli esiti dell'Assemblea del 26 novembre, la prima per il Presidente Tullio Paolo Scotti dalla sua elezione. Approvato il Preventivo 2023.
All’unanimità dei presenti, i
Delegati provinciali Enpav hanno confermato le
indennità di presenza e di carica per il prossimo quinquennio previdenziale. E' stato il
Consiglio di Amministrazione dell'Ente a proporre all'Assemblea dello scorso 26 novembre di non procedere ad alcun adeguamento quale "segnale di attenzione alla particolare situazione di incertezza generale".
Per
Statuto, le indennità devono essere adeguate o confermate su proposta del Cda "alla prima riunione utile". E quella del 26 novembre è stata la prima Assemblea dei Delegati per il Presidente
Tullio Paolo Scotti,
alla guida di Enpav dopo l'assemblea elettiva del maggio scorso. L'Assemblea si è svolta anche all'insegna del "ringraziamento per il consenso ricevuto".
Dati di Bilancio- Nella nota pubblicata dall'Ente, i 95 Delegati presenti nella sede di Via Castelfidardo hanno approvato il Bilancio preventivo dell'Ente con 2 astenuti e nessun voto contrario. Rispetto ai dati previsionali 2022, la Gestione previdenziale presenta un risultato lordo in crescita dell’8,24% (+ 5.037.963 euro), dato dal saldo tra la Gestione contributi (+ 15.699.320 euro; + 12,01%) e la Gestione prestazioni (+ 10.661.357 euro; +15,33%).
I risultati attesi per il 2023 evidenziano un Utile di esercizio pari a 61.470.512, in crescita del 9,53% (+ 5.349.763 euro) rispetto a quello previsto per il 2022.
Il valore previsto del Patrimonio è di 1 miliardo e 133 milioni di euro.
I Ministeri vigilanti- In Assemblea è intervenuta
Laura Del Santo, designata dal Ministero del Lavoro. In veste di Presidente del Collegio Sindacale di Enpav, Del Santo ha evidenziato come dalle attività di verifica e controllo condotte, sia stato possibile appurare l’adeguatezza e l’efficienza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Ente. Nel Collegio Sindacale è presente anche un rappresentante del Ministero dell'Economia e delle Finanze
Domenico Scotti. Nella sua funzione di controllo della gestione, il Collegio Sindacale ha dato il via libera all'approvazione del Preventivo 2023. Le ipotesi di bilancio sono state infatti ritenute congrue e finanziariamente compatibili con i programmi gestionali e di investimento, oltre che coerenti con quanto previsto dal Bilancio Tecnico.
Pre-assemblea dei Delegati- La nota stampa dell'Ente riferisce di una riunione pre-assembleare, nella quale "si è svolto un lungo confronto tra i Delegati". E' stata l’occasione "per sottolineare l’indipendenza del Delegato Enpav rispetto alle altre istituzioni di riferimento della categoria, evidenziando che il Delegato deve svolgere in piena autonomia e coscienza il suo mandato".
I Delegati provinciali si sono aggiornati alla prossima Assemblea che si terrà nel mese di aprile del 2023.
Approfondimenti e documentazione su Enpav TrasparenzaAssemblea dei Delegati Enpav del 26 novembre 2022