Sono in vigore le misure urgenti in materia produttività. Istituito il Fondo per l'indennità una tantum anche ai professionisti.
Con la legge di conversione 15 luglio 2022, n. 91 nasce il "Fondo per il sostegno del potere d'acquisto dei lavoratori autonomi". Il Fondo è istituito presso il Ministero del Lavoro e riconosce una indennità una tantum anche ai professionisti iscritti ai rispettivi enti di previdenza obbligatoria.
Chi ne ha diritto- Il Fondo ha una dotazione finanziaria di 500 milioni di euro per l'anno 2022, un limite di spesa destinato a finanziare il riconoscimento, in via eccezionale e solo per l'anno 2022, a tutti gli autonomi a condizione che: - non abbiano fruito dell'indennita' di cui agli articoli 31 (lavoratori dipendenti) e 32 (pensionati) - abbiano percepito nel periodo d'imposta 2021 un reddito complessivo non superiore all'importo massimo che sarà definito dai Ministeri del Lavoro e delle Finanze.
Decreto a trenta giorni- La legge 91/2022 dà trenta giorni di tempo al Ministro del lavoro per stabilire, di concerto con il MEF, i criteri e le modalita' per la concessione dell'indennita' una tantum. Il limite i spesa di 500 milioni dovrà essere ripartito fra tutti i lavoratori autonomi, compresi "in via eccezionale" i professionisti, tenendo conto anche dell'indennità che la stessa legge riconosce ai pensionati "di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria".
Una nota dell'Associazione delle Casse, Adepp, precisa che l'indennità non rientra nello spettro reddituale. "Quindi si tratta di 200 euro “puliti”, che non sono tassabili e non concorrono a formare il reddito”.
TESTO COORDINATO Testo del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 coordinato con la legge di conversione 15 luglio 2022, n. 91