• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
CONVEGNO ADEPP

Cassese: contro le Casse "gravi involuzioni normative"

Cassese: contro le Casse "gravi involuzioni normative"
Poche volte si sono registrate "involuzioni normative come quelle che riguardano le Casse professionali private. E' il pensiero del costituzionalista Sabino Cassese.


“I rapporti tra diritto pubblico e diritto privato hanno sempre registrato mutamenti con ampliamenti dell’area pubblicistica e, al contrario, allargamenti di quella privatistica. Quindi, i rapporti tra le due aree non sono mai stati rigidi. Ma in poche occasioni si sono registrate involuzioni normative tanto gravi e pericolose quanto quelle che riguardano le Casse professionali private” questa la premessa del professore emerito Sabino Cassese * al suo intervento tenutosi durante il seminario organizzato da AdEPP.

“Queste involuzioni hanno finora riguardato i rapporti tra disciplina del codice civile e disciplina amministrativa – ha sottolineato Cassese – col passare del tempo, potranno comportare anche modificazioni dell’ordine delle responsabilità, passando da quelle civilistiche a quelle contabili e penalistiche, con la conseguenza di aprire all’intervento delle procure contabile e penali. Bisogna, quindi, cercare di ristabilire il corretto equilibrio al più presto. Questa relazione si propone di mostrare l’erroneità dell’involuzione normativa in corso, alla luce della Costituzione e della norma di privatizzazione, che risale al 1993”.

Il convegno ha messo in luce le ragioni per cui le Casse non possono essere sottoposte alla stessa disciplina della pubblica amministrazione. L'Adepp sottolinea nel report post convegno che " non sono rilevanti per la determinazione dei saldi di finanza pubblica e non concorrono alla formazione del patrimonio pubblico". Soprattutto, " perché le loro risorse sono costituite con contributi di privati professionisti e sono destinate ad uno scopo specifico".