Da sempre, le Casse dei professionisti chiedono il pieno riconoscimento della loro autonomia. Per parlarne hanno invitato il professor Sabino Cassese.
Le Casse di previdenza dei professionisti invitano a parlare di autonomia il professore emerito Sabino Cassese. L'occasione è il seminario“Autonomia delle Casse di previdenza al servizio delle professioni per il Paese” che si terrà il 14 giugno, dalle 16 alle 18. Il seminario - dall’Associazione degli Enti di Previdenza privata (ADEPP) potrà essere seguito a distanza.
Il professor Sabino Cassese, noto costituzionalista, è stato Giudice della Corte Costituzionale e Ministro per la funzione pubblica nel Governo Ciampi. L'autonomia- decisionale e finanziaria- è un punto fermo per le casse e per gli enti di previdenza privatizzati che hanno spesso lamentato ingerenze da parte delle istituzioni, con sovraccarico di adempimenti amministrativi e fiscali.
Il seminario - che sarà aperto dal presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti- è un momento di riflessione sull’attuale e prospettica situazione delle Casse di previdenza in relazione ai molteplici cambiamenti in corso, prendendo spunto dalla propria storia istitutiva e valutando le opportunità derivanti dal pieno riconoscimento della propria autonomia per svolgere un sempre maggiore ruolo sussidiario, destinando le proprie risorse a favore di investimenti nel “Sistema Paese”, finanziando sempre più incisivi strumenti di welfare a sostegno dei propri iscritti e implementando azioni volte a garantire, supportare e sviluppare l’attività dei liberi professionisti italiani.
Una nota dell'ENPAV segnala l'iniziativa e fornisce informazioni sulla partecipazione in presenza e via streaming.