Ultima proroga per la presentazione delle domande di Indennità straordinaria Covid. L'avviso è dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinaria.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Enpav ha deciso di prorogare- per l'ultima volta- l'indennità straordinaria introdotta con la pandemia. In caso di positività al Covid, verificatasi entro il 31 maggio 2021, potrà essere presentata domanda all’Enpav entro il 30 giugno 2021.
Ad oggi - fa sapere l'Ente- sono state riconosciute complessivamente 1288 Indennità Assistenziali Straordinarie Covid, tra ricoverati e positivi senza ricovero.
L’istituto delle Indennità straordinarie Covid è stato introdotto dal CdA Enpav a marzo dello scorso anno in piena crisi pandemica ed è stato prorogato già due volte, la prima dal 31 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021, la seconda al 30 aprile 2021.
“Il finanziamento di tali indennità - ha dichiarato il Presidente Gianni Mancuso – “come tutte le attività assistenziali, è sottoposto al vincolo statutario del plafond massimo dell’1,5% delle entrate correnti. Le residue risorse disponibili e l’auspicio che il piano vaccinale dia presto i risultati sperati di un graduale ritorno alla normalità, ci hanno imposto di fissare un limite alle Indennità Straordinarie per i casi di positività al virus”.
I casi più gravi, quelli del ricovero con o senza terapia intensiva che si verificano dopo il 31 maggio 2021, saranno gestiti secondo l’iter ordinario delle Erogazioni Assistenziali una tantum.