Il 16 novembre 2018 è il termine ultimo ed improrogabile per regolarizzare i contributi mancanti. Comunicato della Fondazione ONAOSI.
Una sanatoria di cinque anni che permette a chi ha perso lo status di contribuente di recuperarlo: l'Opera che assiste i figli e i contribuenti Sanitari (Veterinari, Medici, Farmacisti e Odontoiatri) consente fino al 16 novembre di quest'anno di regolarizzare gli anni di morosità 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017.
La scadenza è "improrogabile" ed è rivolta ai professionisti che risultino in regola con i versamenti al 31 dicembre 2012. Dopo il 16 novembre, infatti, lo status di contribuente decadrà definitivamente, con conseguente perdita del diritto ad ogni prestazione; inoltre non sarà più ammessa la nuova iscrizione. Le quote variano in base al reddito e all'anzianita’ ordinistica e vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 165 euro all'anno. Per sanare gli anni di morosità, ci si deve rivolgere agli uffici della Fondazione.
Dal 1 gennaio 2007 la contribuzione ONAOSI è volontaria per i Sanitari laureati in Medicina-Chirurgia, Odontoiatria, Medicina-Veterinaria e Farmacia, "che non prestino servizio presso Amministrazioni Pubbliche" (per questi ultimi la contribuzione è obbligatoria). I contribuenti che scelgono di iscriversi alla Fondazione devono farne richiesta.