Il CdA ha approvato il Bando 2014 per l'accesso ai sussidi alla genitorialità: 400mila euro per le veterinarie mamme. Eccezionalmente anche ai papà. Le veterinarie iscritte e solo in casi particolari anche i padri veterinari iscritti (morte, grave infermità della madre, abbandono o affidamento esclusivo del bambino al padre) sono i beneficiari dei sussidi alla genitorialità stanziati da Enpav per 400mila euro e approvati dal Ministero del Lavoro. Il Regolamento per i Sussidi a sostegno della genitorialità sostiene le mamme veterinarie per le spese già sostenute per asili nido, baby sitting e scuole dell'infanzia (solo in caso di adozione ed entro 6 anni di età del bambino).
Il Bando 2014 per l'accesso ai sussidi prevede un importo massimo di 300 euro mensili per un limite temporale di 6 mesi. In caso di parto gemellare o adozione plurima il sussidio è riconosciuto per ciascun figlio I richiedenti devono essere in regola con la contribuzione.Sulla base delle richieste pervenute verrà stilata una graduatoria che terrà conto principalmente del reddito del nucleo familiare (Reddito ISEE). Saranno inoltre attribuiti ulteriori punteggi in caso di particolari situazioni di disagio del nucleo familiare.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'Ente entro i termini di seguito indicati, riferiti a ciascun contingente: 1° Contingente: scadenza 31 luglio 2014 2° Contingente: scadenza 31 dicembre 2014 Le richieste di sussidio inerenti le spese sostenute devono pervenire entro 24 mesi dalla nascita del bambino o, in caso di adozione o affidamento preadottivo, entro 24 mesi dall'ingresso del bambino nel nucleo familiare. Per l'anno 2014 (primo anno di vigenza del sussidio) il Bando prevede che il presupposto dei 24 mesi sopra citati debba sussistere al 1 gennaio 2014.
Per partecipare è necessario compilare e far pervenire all'Ente l'apposito modello di domanda corredato della documentazione indicata nel modello stesso. (fonte)