• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31351
COMMISSIONE 8° AMBIENTE

Abbandono su strada, il nuovo Codice all'esame del Senato

Abbandono su strada, il nuovo Codice all'esame del Senato
Approdano in Commissione Ambiente del Senato le modifiche al Codice della strada già approvate dalla Camera. Nuove misure contro l'abbandono di animali su strada.
La Commissione Ambiente e lavori pubblici del Senato, in sede referente sta esaminando il disegno di legge per la revisione del Codice della strada, A.S. n. 1086, già approvato dalla Camera. La prosecuzione dei lavori è in calendario per oggi, martedì 23 aprile con i relatori Andrea De Priamo (FDI) e Tilde Minasi (LSP - Azione).
Il contenuto del Disegno di legge è stato illustrato alla Commissione dal relatore Sen De Priamo e include misure di contrasto all'abbandono degli animali su strada.

Abbandono di animali - L'articolo 2 del provvedimento, in particolare, inasprisce le sanzioni nei casi in cui l'abbandono avvenga su strada o nelle relative pertinenze. E' infatti previsto un aumento di un terzo della pena sancita dall'articolo 727 del Codice penale relativo all'abbandono dei animali nel caso in cui il reato sia eseguito in strada.

Incidente causato dall'animale abbandonato - Inoltre il Disegno di legge prevede che le pene stabilite per l'omicidio stradale e per le lesioni personali stradali si applichino anche a colui che abbandona animali domestici su strada, quando dall'abbandono consegue un incidente stradale che cagiona la morte o le lesioni personali.

Atto Senato n. 1086
Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del Codice della strada