Superando una "incongruenza giuridica", il Presidente della Commissione Agricoltura propone semplificazioni per il trasporto di animali.
La Commissione Agricoltura della Camera sta esaminando una proposta di legge per introdurre alcune semplificazioni in agricoltura. Il testo è proposto dal Presidente della Commissione, On Filippo Galinella (M5S), con l'obiettivo- fra gli altri- di "risolvere alcune incongruenze giuridiche" tra le disposizioni del codice della strada e il regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto.
Semplificazione in materia di trasporto di animali con rimorchi non agricoli- La pdl Gallinella introduce un comma aggiuntivo al vigente articolo 56 del Codice della Strada, per consentire l'utilizzo dei rimorchi "per trasporto di cose" anche per il trasporto di animali vivi, purchè ci sia l'autorizzazione del Servizio Veterinario territorialmente competente. La norma si richiama al Regolamento 1/2005 sulla protezione degli animali al trasporto e al documento Prime disposizioni per l'autorizzazione al trasporto di animali vivi sancito con Accordo Stato-Regioni del 2008.
La norma è prevista dall'articolo 20 della pdl Gallinella, che così recita:
1. All'articolo 56 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è aggiunto, in fine, il seguente comma: «4-bis. I rimorchi di cui al comma 2, lettera b), possono essere utilizzati anche per il trasporto di animali vivi, previa autorizzazione rilasciata dal servizio veterinario territorialmente competente ai sensi del regolamento (CE) n.1/2005 del Consiglio, del 22 dicembre 2004, e dell'Accordo 20 marzo 2008, n.114/Csr, sancito nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.188 del 21 maggio 2008».