• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
MOZIONE APPROVATA

Regolamentare la veterinaria: impegno accolto dal Governo

Regolamentare la veterinaria: impegno accolto dal Governo
Approvata la mozione Fucksia che chiede di favorire ' un rapporto più trasparente tra proprietario e veterinario.
"Negli ultimi anni- si legge nella mozione (1-00397) della Senatrice Serenella Fucksia-  l'esigenza di una rivisitazione della regolamentazione della professione veterinaria si palesa dal numero di denunce dei casi di malasanità animale e dal proliferare di associazion i che sollecitano i rappresentanti delle istituzioni ad un intervento legislativo in questa direzione". La mozione ricorda inoltre che "alcune di queste associazioni il 4 febbraio 2015 hanno indetto la prima giornata in memoria delle vittime della malasanità veterinaria, e con l'occasione hanno richiesto al Presidente del Senato la calendarizzazione dell'Atto Senato 1482, "Legge quadro e delega al Governo per la codificazione della legislazione in materia di tutela degli animali".

Votata ieri dall'Assemblea del Senato, la mozione è stata accolta dal Governo, emendata dal Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo che ha chiesto di inserire il richiamo a "disposizioni vigenti". "Si tratta - ha  puntualizzato- della medicina veterinaria".

La mozione approvata  impegna il Governo  "a promuovere una più attenta regolamentazione della professione veterinaria, favorendo un rapporto più trasparente tra proprietario e veterinario"; impegno accolto dal Sottosegretario De Filippo che ha chiesto di riformulare il testo  inserendo  la frase «nel rispetto delle disposizioni vigenti».

La proposta di legge richiamata dalla Senatrice Fucksia e dalla stessa presentata è stata oggetto di osservazioni di ANMVI e FNOVI all'indirizzo della senatrice.