• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
COMUNITARIA 2011

Galline ovaiole, delega al Governo per rivedere le sanzioni

Galline ovaiole, delega al Governo per rivedere le sanzioni
Adeguamento delle sanzioni, da irrogare in base ai princìpi di effettività, proporzionalità e dissuasività, e riformulazione, razionalizzazione e graduazione dell'apparato sanzionatorio. In arrivo un decreto legislativo per il riordino della disciplina.
Lo prevede l'articolo 23 (Delega al Governo per il riordino e la revisione della disciplina sanzionatoria in materia di protezione delle galline ovaiole e la registrazione dei relativi stabilimenti di allevamento) della Legge Comunitaria 2011. Si tratta di un articolo aggiuntivo, introdotto durante l'iter d'esame alla Camera del provvedimento, ora al Senato.

Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, un decreto legislativo di riordino e revisione della disciplina sanzionatoria per le violazioni delle prescrizioni contenute nella direttiva 1999/74/CE del Consiglio, del 19 luglio 1999, che stabilisce le norme minime per la protezione delle galline ovaiole, attuata con il decreto legislativo 29 luglio 2003, n. 267.

Nell'esercizio della delega, il Governo è tenuto al rispetto dei seguenti princìpi e criteri direttivi: a) adeguamento delle sanzioni da irrogare in base ai princìpi di effettività, proporzionalità e dissuasività; b) riformulazione, razionalizzazione e graduazione dell'apparato sanzionatorio, con previsione di una sanzione amministrativa il cui importo non sia inferiore a 500 euro né superiore a 500.000 euro.

Il decreto legislativo dovrà essere adottato ai sensi dell'articolo 14 della legge 23 agosto 1988, n.400, su proposta del Ministro per gli affari europei e del Ministro della giustizia, di concerto con i Ministri della salute, delle politiche agricole alimentari e forestali, degli affari esteri, per gli affari regionali, il turismo e lo sport e dell'economia e delle finanze.

pdfILTESTO DELLARTICOLO 23 - DELEGA AL GOVERNO.pdf85.35 KB